Skip to main content

reazione delle piante a parassiti o patogeni per l’industria sementiera degli ortaggi

Reaction of Plants to Pests for the Vegetable Seed Industry

Fonte:

Introduzione

La relazione tra una pianta ed un parassita o patogeno è molto complessa. I termini che descrivono la reazione di una varietà vegetale ad un parassita o patogeno sono determinati da test con biotipi conosciuti e caratterizzati, patotipi, razze o ceppi del parassita o patogeno in questione.

In termini pratici, tuttavia, l’abilità di un parassita o agente patogeno di causare una malattia o un danno alla pianta dipende da fattori ambientali, dalle proprietà dell’organismo in sé e dalla capacità di difesa della pianta. Le varietà vegetali di una stessa specie possono avere diverse abilità di autodifesa. A seconda di fattori diversi, come ad esempio l’età della pianta, il livello di pressione ed il grado di virulenza del parassita o dell’agente patogeno, o le condizioni ambientali avverse, l’interazione tra la stessa varietà vegetale ed il parassita o patogeno può avere diversi risultati.

I parassiti e gli agenti patogeni possono sviluppare e formare nuovi biotipi, patotipi, razze o ceppi che possono causare malattie o danni a piante che non sarebbero state colpite dalla forma originale del parassita o agente patogeno.

Definizioni

  • Suscettibilità: l’incapacità di una varietà vegetale di limitare la crescita e lo sviluppo di uno specifico parassita o agente patogeno.
  • Immunità: non soggetto ad attacchi o infezioni da parte di uno specifico parassita o agente patogeno.
  • Resistenza: la capacità di una varietà vegetale di limitare la crescita e lo sviluppo di uno specifico parassita o agente patogeno e/o il danno da loro causato se paragonata a varietà vegetali suscettibili in condizioni ambientali simili e con simile influenza di parassiti o agenti patogeni. Le varietà resistenti possono mostrare alcuni sintomi di malattia o di danno a fronte di una massiccia influenza di parassiti o agenti patogeni. Due livelli di resistenza vengono così definiti.

2 levels of resistance
fonte: ISF, Maggio 2017

Alta Resistenza (HR)

Varietà vegetali che limitano altamente la crescita e lo sviluppo di uno specifico parassita o agente patogeno a fronte di una normale influenza di parassiti o agenti patogeni se paragonate a varietà vegetali suscettibili. Queste varietà vegetali possono, tuttavia, mostrare alcuni sintomi o danni a fronte di una massiccia influenza di parassiti o agenti patogeni.

Resistenza Intermedia (IR)

Varietà vegetali che limitano la crescita e lo sviluppo di uno specifico parassita o agente patogeno, ma che possono mostrare una più ampia gamma di sintomi o danni se paragonate con le varietà a resistenza elevata. Le varietà vegetali con una resistenza intermedia mostreranno comunque sempre sintomi o danni meno accentuati se paragonate a varietà vegetali suscettibili coltivate in condizioni ambientali simili e simile influenza di parassiti o agenti patogeni.

Codici Organismi Patogeni

POMODORO

TOMATO

Pathogen – Scientific NameCodeLevel of resistance
Fusarium oxysporum f.sp. lycopersici
Fol (race: 1, 2, 3)

HR

Fusarium oxysporum f.sp. radicis-lycopersici
For

HR

Leveillula taurica
Lt

IR

Nematodes
Mj

IR

Passalora fulva (ex Fulvia fulva)
Ff

HR

Pseudomonas syringae pv. tomato
Pst

HR

Stemphylium lycopersici
Sl

IR

Tomato Brown Rugose Fruit Virus
ToBRFV

IR/HR

Tomato Mosaic Virus
ToMV

HR

Tomato Spotted Wilt Virus
TSWV

IR

Tomato Yellow Leaf Curl Virus
TYLCV

IR

Pseudomonas syringae pv. tomato
Pst

HR

Pseudomonas syringae pv. tomato
Pst

HR

Pseudomonas syringae pv. tomato
Pst

HR

PEPERONE

PEPPER

Pathogen – Scientific NameCodeLevel of resistance
Leveillula taurica
Lt

IR

Nematodes
Mj/Mi/Ma

IR

Potato virus Y
PVY0

IR

Tobacco Mosaic Virus
Tm (TMV)

IR/HR

Tomato Spotted Wilt Virus
TSWV

IR

*Le informazioni contenute in questa pagina sono utilizzate a scopo puramente illustrativo e fornite sulla base delle nostre osservazioni e risultati ottenuti in campo. TomaTech non potrà essere ritenuta garante o responsabile dell’esito della coltura in nessun caso. La performance delle varietà dipende da agenti climatici, condizioni di coltivazione o altri fattori esterni a TomaTech. Invitiamo a consultare sempre il tecnico di zona.